Greta Thunberg è stata nominata personaggio dell'anno 2019 dalla rivista Time.

Greta e i suoi superpoteri

Greta ha dimostrato a tutto il mondo che nulla può interferire con l'adempimento della sua missione di attivismo sul clima. Non il cyberbullismo e neanche gli attacchi di personaggi potenti. E forse più sorprendentemente, neanche la diagnosi della Sindrome di Asperger. In effetti il suo profilo autistico è stata una risorsa che l'ha aiutata a conquistare cuori e menti di tutto il mondo.

La Sindrome di Asperger ha una grande varietà di caratteristiche tra cui l'ossessività, il che probabilmente contribuisce alla sua intensa e implacabile propaganda verso l'incoraggiamento di azioni che contrastino i cambiamenti climatici. Ispirare, ciò che è diventato un movimento mondiale, senza dubbio richiede un certo grado di pensare fuori dagli schemi, una caratteristica comune nei profili Asperger, infatti attraversare l'oceano su uno yacht per partecipare al vertice per il clima delle Nazioni Unite è solo un esempio.

L'ossessività, altra caratteristica degli Aspie, probabilmente viene interpretata dalla maggior parte delle persone come un problema che deve essere risolto. Io non la penso nello stesso modo, sono convinto che l'ossessività può diventare passione e Greta usa questo aspetto a suo vantaggio. L'ossessività, la aiuta probabilmente a sfruttare tutte le sue energie solo verso ciò che è importante per lei: il nostro pianeta ed i suoi abitanti.

La Sindrome di Asperger è un disturbo? Oppure è solo una personalità differente

Nel corso di quest'anno Greta ha subito svariati attacchi Lasciamoli stare i superpotenti che provano a minare i sforzi di Greta pubblicamente, come il primo ministro australiano che attacca la giovane attivista pubblicamente "sta sottoponendo i giovani australiani ad inutili ansie climatiche". O come l'OPEC che la definisce "la più grande minaccia per l'industria dei combustibili fossili", alla quale Greta rispose "Grazie", fino ad arrivare ai bulletti da tastiera che la definiscono "persona profondamente disturbata" dove Greta rispose

Greta e i suoi successi

La pura forza di Greta, ha portato molti risultati impressionanti, che potrebbero essere interpretati come epici visto la sua età ed il suo profilo. Il presidente della Commissione europea, accanto a lei, ha annunciato durante un discorso che verranno stanziati centinaia di miliardi di euro per mitigare i cambiamenti climatici. Nomination al premio Nobel, nominata personaggio dell'anno dal Time, ma la più grande di tutte le sue imprese fino ad oggi, essere la singola voce di milioni di persone che vogliono un cambiamento.

La neurodiversità

I successi di Greta possono innescare anche un altra rivoluzione, iniziare ad accettare la neurodiversità, come un aspetto significativo del nostro tessuto sociale. Abbiamo accettato la diversità per quanto riguarda razza, etnia, religione, nazionalità, orientamento sessuale, colore della pelle e appartenenza politica. Perchè non la neurologia?